+39 0331 636601 +39 0331 302337 info@sisiispezione.com Via Canova, 8 - Busto Arsizio (VA) - ITALY

Servizi Ispettivi

Attività di seconda parte

Attività ispettiva

Il servizio ispettivo provvede a garantire ai clienti la conformità della fornitura alle specifiche tecniche, alle normative internazionali, all’ordine d’acquisto e al piano di fabbricazione. Gli ispettori SISI svolgono la loro attività seguendo il Piano di Controllo Qualità emesso dal fornitore e approvato dal cliente. SISI effettua attività ispettive e prove di collaudo su una vasta tipologia di apparecchiature e materiali in modo da garantire la qualità del prodotto e il rispetto delle normative e delle richieste del cliente.

Qualifica del fornitore

SISI effettua una valutazione dei fornitori non soltanto tramite la verifica dei loro processi e delle loro competenze tecnico-organizzative ma anche determinando se il fornitore in questione è in grado di soddisfare le richieste del cliente. Viene effettuata un’approfondita visita ispettiva durante la quale vengono esaminati diversi aspetti come il sistema organizzativo del fornitore, le sue competenze tecniche e produttive, le sue strutture e apparecchiature.

Expediting

Lo scopo di questa attività consiste nella verifica dello stato di avanzamento del lavoro e viene effettuata presso il fornitore oppure dagli uffici SISI (desk expediting). SISI assicura:

  • il controllo dell’emissione e dell’approvazione di tutta la documentazione (specifiche tecniche, disegni, ordine d’acquisto ecc.);
  • il controllo dello stato dei sub ordini;
  • la verifica del rispetto del piano di fabbricazione;
  • il controllo dello stato di avanzamento lavori;
  • la verifica del rispetto delle date contrattuali di consegna;
  • la gestione dei contatti con il reparto tecnico e operativo del cliente fornendo un tempestivo riscontro soprattutto nel caso di eventuali problemi e ritardi della consegna.

Le attività sopra elencate vengono svolte anche nel caso di desk expediting.

Tutte queste attività vengono effettuate verificando la conformità alle specifiche tecniche, ai disegni e all’ITP (Inspection and Test Plan) del cliente.

Attività di terza parte

SISI collabora con un ente di certificazione di terza parte e, con i suoi ispettori qualificati è autorizzata ad eseguire attività di terza parte quali:

  • Prove sui materiali in accordo alla normativa EN 10204-3.2 ed emissione della relativa certificazione
  • Controlli non distruttivi come Visivo e Dimensionale (VT), Liquidi Penetranti (PT), controllo Magnetoscopico (MT), Ultrasonico (UT). Questi metodi vengono utilizzati su molti componenti industriali che necessitano di un controllo al fine di individuare eventuali danni-difetti che sarebbero difficilmente rintracciabili con altri metodi oppure richiederebbero dei costi troppo onerosi.
  • SIL (Safety Integrity Level) si tratta di una certificazione che definisce il livello di riduzione del rischio fornito dai componenti, apparecchiature e sistemi utilizzati in applicazioni di sicurezza e specifica un obiettivo di riduzione del livello di sicurezza.
  • TA-Luft (Technical Instructions on Air Quality Control) è una certificazione completa relativa al controllo sull’inquinamento atmosferico
  • Fire Safe è una prova che viene effettuata sulle valvole per verificare le loro caratteristiche di affidabilità di funzionamento in caso di incendio e permettere la manovrabilità anche ad alte temperature in presenza di un flusso di liquidi infiammabili
  • Fugitive emission riguarda dei controlli effettuati in accordo alla normativa ISO 15848-1 per valutare la capacità dei dispositivi di tenuta delle valvole di impedire il rilascio di gas tossici oppure di fluidi.
  • Qualifiche procedimenti di saldatura è una valutazione delle procedure tecniche utilizzate nelle attività di saldatura.
  • Qualifiche dei saldatori si tratta di particolari prove che determinano le competenze e il grado di abilità del saldatore.
  • PED e T-PED sono direttive relative, rispettivamente, alle apparecchiature in pressione (97/23/CE) e alle apparecchiature in pressione trasportabili (99/36/CE) che forniscono un adeguata struttura legislativa a livello europeo per le apparecchiature in pressione soggette a rischi.
  • ATEX è una direttiva europea che descrive quali apparecchiature e condizioni ambientali sono ammesse in un ambiente caratterizzato da atmosfera esplosiva.