Il servizio ispettivo provvede a garantire ai clienti la conformità della fornitura alle specifiche tecniche, alle normative internazionali, all’ordine d’acquisto e al piano di fabbricazione. Gli ispettori SISI svolgono la loro attività seguendo il Piano di Controllo Qualità emesso dal fornitore e approvato dal cliente. SISI effettua attività ispettive e prove di collaudo su una vasta tipologia di apparecchiature e materiali in modo da garantire la qualità del prodotto e il rispetto delle normative e delle richieste del cliente.
SISI effettua una valutazione dei fornitori non soltanto tramite la verifica dei loro processi e delle loro competenze tecnico-organizzative ma anche determinando se il fornitore in questione è in grado di soddisfare le richieste del cliente. Viene effettuata un’approfondita visita ispettiva durante la quale vengono esaminati diversi aspetti come il sistema organizzativo del fornitore, le sue competenze tecniche e produttive, le sue strutture e apparecchiature.
Lo scopo di questa attività consiste nella verifica dello stato di avanzamento del lavoro e viene effettuata presso il fornitore oppure dagli uffici SISI (desk expediting). SISI assicura:
Le attività sopra elencate vengono svolte anche nel caso di desk expediting.
Tutte queste attività vengono effettuate verificando la conformità alle specifiche tecniche, ai disegni e all’ITP (Inspection and Test Plan) del cliente.
SISI collabora con un ente di certificazione di terza parte e, con i suoi ispettori qualificati è autorizzata ad eseguire attività di terza parte quali: